domenica 12 settembre 2010

Un paio di ristoranti da non perdere

Siccome non ho grandi novità o eventi di cui parlarvi, dedicherò il post odierno alla breve recensione di due ristoranti qui in città, che mi hanno impressionato in maniera molto favorevole. Non rappresentano certo una dritta preziosa per gli abitanti del posto, in quanto sono tra i locali più famosi di Klagenfurt, ma magari la cosa può essere utile ad altri.

Il primo, che oltre ad essere una delle Gasthaus più famose di Klagenfurt è anche una delle più antiche è Die Pumpe. Si trova all'angolo sud-est di Benedektinerplatz, una delle piazze del centro caratterizzate dalla presenza di un mercato stabile specializzato in cibo ( la maggior parte proveniente da produzione propria o comunque dalla campagna ) e bevande. Il locale è molto caratteristico e quasi "rustico", per quanto riguarda l'arredamento. D'estate ci si può accomodare in un cortile interno all'edificio, mentre d'inverno non restano alternative alla sala interna dove è vietato fumare. Il menù è tipicamente austriaco, ed il gulash fa decisamente da padrone ( in un paio di articoli che ho letto al riguardo, menzionano il fatto che questo dovrebbe essere il miglior gulash di Klagenfurt ), lasciando però spazio anche a numerose altre pietanze a base di carne, quasi tutto a prezzi ragionevoli. Il servizio è abbastanza celere, anche quando il locale è pieno ( spesso ), anche se, devo dire, le cameriere sono a volte un po' "rudi" nei modi. Forse fa parte dello stile del locale. La clientela è composta perlopiù da abitanti del posto di mezza età. Tanta gente ci va dopo il lavoro, soprattutto il venerdì, ma rimane comunque un locale da evitare, se volete andare a donne. Per bere un paio di birre, mangiare o stare in compagnia con gli amici è perfetto. Io ci ho mangiato tre volte, e mi sono trovato sempre molto bene. Mi spiace di non avere foto, e mi sembra un po' strano di non trovarne in internet. La prossima volta che ci vado, ne farò un paio.

L'altro ristorante che ho frequentato 2-3 volte ultimamente, e che mi ha favorevolmente impressionato è il Salud: un ampio ristorante messicano che si trova dietro al centro commerciale City Arkaden, quindi in pieno centro e facilmente raggiungibile a piedi. Il locale è molto bello e curato nei minimi dettagli, dai menù in pelle scamosciata, alle sedie in legno massiccio ( peseranno almeno 15-20 chili l'una ) a numerosi altri ornamenti, tra i quali spicca una grande vasca per i pesci con all'interno carpe albine e roba simile. Il menù, come prevedibile, è tipicamente messicano, con fajtas, burritos, tortillas, nachos.... Io non vado pazzo per queste pietanze, quindi preferisco sempre ordinare la carne, che è di ottima qualità e cucinata molto bene. Le porzioni sono abbondanti e le cameriere molto gentili. Le uniche due pecche del locale sono i prezzi un po' più alti della media ed il fatto che è quasi sempre pieno, quindi a volte bisogna aspettare anche mezz'ora per mangiare. Sono molto buoni anche i cocktail, i più buoni che ho bevuto qua in città, ma se la cena vi costa un po' di più che da altre parti, preparatevi a sborsare delle cifre assurde per bere una caipiroska, anche durante l'happy hour ( mi sembra che arrivino a costare 12 euro ). Il posto è frequentato per lo più da giovani, e, come già detto è quasi sempre pieno, nonostante il locale non sia certo piccolo.

A parte questo, sto continuando la ricerca dell'appartamento, ma con scarsi risultati. Oltre a quello citato nel post precedente, ieri sono andato a vederne un altro, che prometteva bene, ma non si è rivelato di mio gusto, nonostante, devo ammetterlo, la vista era anche meglio di come si vede sulla foto. Domani riprenderò a spulciare gli annunci ed a fare qualche telefonata in giro.
Questa settimana, scenderò anche un giorno in Italia per questioni legate all'iscrizione all'Università. Speriamo che i miei amici abbiano un'oretta per bere qualcosa assieme, visto che è di mercoledì e giovedì, quindi tutti lavorano.

4 commenti:

Lu ba ha detto...

la prossima volta che vengo, volentieri voglio visitare il primo dei due locali. Per quanto riguarda il secondo, passo...non vado matto per la ricreazione di ambienti latini / caraibici in Austria e in Germania, soprattutto perché questa ricreazione viene sempre fatta pagare uno sproposito. Mercoledì e giovedì non sarò dei "vostri" in quanto domani vado a Cuba una settimana. Per l'appartamento, come già detto, arriveà presto, senza fretta, l'occasione giusta!

Grissino ha detto...

Ma l'altro? Non sembrava malaccio! E questo é sicuramente migliore: un bel bagno, bel panorama... la cucina non c'é nelle foto, com'era?

Oscar ha detto...

@Lucio: non vado matto neanch'io per quella tipologia di ambienti, ma ti assicuro che la carne che fanno in questo posto vale la pena. Per i prezzi, al Salud non costa uno sproposito, basta evitare alcune pietanze e bevande. Mi spiace che non sei a casa in settimana, ma avremo tempo, magari guando finisci il prossimo contratto.
@Grissino: l'appartamento di cui parlavo nel post scorso, l'ho lasciato stare perchè l'edificio era vecchiotto, il giardino tenuto malamente, dalla terrazza la vista consisteva in un albero dei vicini e non mi convinceva la disposizione. Il secondo non aveva i primi tre difetti, ma era costituito da un'unica stanza, e non mi va di cucinare dove dormo e tengo i vestiti. La vista era veramente ottima ( la foto nell'inserzione non le rende atto ) e la cucina decisamente migliore di quella del primo. Era dotata anche di un macchinario che non avevo mai visto prima: una mini-lavastoviglie, grande poco più di un forno a micro-onde.

Lu ba ha detto...

ti ricordo che "mini" è sinonimo di inculata...